Se dovessimo rappresentare l’inbound marketing con un’immagine, quella più appropriata sarebbe un magnete. Al contrario del marketing tradizionale chiamato "Outbound" che si basa sull’acquisto di elenchi di contatti per il telemarketing, eventi, fiere, pubblicità su riviste specializzate o giornali, l’inbound si concentra sulla creazione di contenuti educativi che possono essere d’interesse al potenziale cliente tanto da attirarlo nel tuo sito web.
L'inbound marketing si basa su 2 concetti fondamentali: Contenuti: Creare contenuti online: pagine web, blog post, post sui social, ottimizzati per la ricerca da parte dell’utente e l’uso dei social media per avere maggiore visibilità. Contesto: Capire quali sono i contenuti che possono attirare maggiormente i visitatori e studiare una strategia personalizzata con messaggi e promozioni che verranno poi condivise attraverso il sito web, il blog ed i canali social. Le fasi principali di questo metodo sono 4:
attirare - convertire - concludere - fidelizzare
Per ognuna di queste ci sono diverse strategie e strumenti da gestire per trovare nuovi clienti;
Fase 1: Attirare Traffico al Sito Sono più di 3,5 milioni le ricerche giornaliere su Google, per questo motivo è molto importante per un'azienda essere presente online perché l' 80% degli utenti che naviga in rete effettua ricerche all’interno dei motori di ricerca. Questo traffico arriva da desktop ma in modo particolare da mobile, quindi quando progetti il tuo sito dovrai pensare ad una grafica responsive oppure fissa e semplificata. Per attirare traffico in questa fase è necessario curare il blog ed è fondamentale la ricerca delle giuste keywords (parole chiave), una volta impostato il tutto i contenuti che vengono creati sul blog possono essere condivisi sui social aumentando così il numero di utenti che visitano il sito. Fase 2: Convertire i visitatori in leads Ora bisogna convertire il traffico che hai acquisito in leads (potenziali clienti) ma per farlo dovrai creare delle landing page (pagine interessanti) con all’interno form di registrazione. All’interno di questa pagina però dovrai inserire del contenuto che sia di alta qualità, talmente di valore che chi arriva su questa pagina deve essere convinto ad inserire i suoi dati per ricevere quello che tu hai deciso di mettere a disposizione. Una landing page efficace non deve avere elementi di distrazione al suo interno, deve essere semplice ed intuitiva e deve avere un richiamo all’azione, proprio per questo le Call-to-Action (Chiamate all'azione) devono essere chiare e ben posizionate. Fase 3: Trasformare la lead in cliente (Concludere) Arrivato alla penultima fase ora non ti rimane che creare contenuti mirati per le tue lead perché a questo punto conosci tutte le informazioni della lead che sei riuscito a profilare e, proprio per questo motivo puoi creare delle c mirate e programmare anche la frequenza dell’invio. Fase 4: Fidelizza i tuoi clienti e loro parleranno bene di te Sei arrivato alla fine delle 4 fasi, ora non ti resta che rimanere in contatto con tutti i tuoi clienti. Per avere un buon rapporto con i tuoi clienti dovrai organizzare degli eventi per tenere un approccio che vada oltre al virtuale, siamo esseri umani e quindi uno dei nostri bisogni è quello di comunicare. Dovrai comunque dare importanza alla parte social monitorando le conversazioni e le interazioni sui tuoi account ed infine per stupire il tuo cliente puoi creare dei contenuti “smart” all’interno del tuo sito. Inizia a Pianificare la tua Strategia Inbound Marketing con Fluggo Gli strumenti più adatti per organizzare l'inbound marketing sono già disponibili sulle piattaforme Fluggo. Consulta la tabella comparativa e scegli quale offerta è più versatile per il tuo business.
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