Che cosa vuol dire “altissima connessione di banda” ?
il termine banda larga ha un significato commerciale e non tecnico: man mano che la tecnologia evolve ogni banda di trasmissione “è più larga” della precedente. Da un punto di vista tecnico persino il vecchio modem a 56K trasmetteva su “banda larga” rispetto al tradizionale doppino telefonico in rame. Questa considerazione conferma ancora una volta che molti casi è bene essere in grado di fare qualche calcolo in prima persona, per non farsi confondere da una terminologia commerciale che non sempre riflette i dati tecnici.
Elenchiamo quali sono i fattori che potrebbero rallentare la consultazione delle pagine di un sito:
1. Larghezza di banda del server Si misura solitamente su scala mensile, perché ragionare sulla capacità di trasmissione al secondo sarebbe complicato. Avere una doppia connessione come quella di Fluggo garantisce un servizio più sicuro e senza rischi di perdita segnale.
2. Dimensione delle pagine o delle risorse del sito La dimensione delle pagine, dipende dall’architettura e dal design del sito o applicazione. La questione è perciò competenza di chi sviluppa il sito: questo fattore di solito va valutato come variabile indipendente rispetto alla larghezza di banda, nel senso che larghezza di banda è la variabile dipendente dalla dimensione delle pagine. Chiariamo il concetto: se prevediamo che il sito debba offrire risorse leggere, ad esempio pagine brevi e senza immagini, allora possiamo scegliere una larghezza di banda modesta. Se invece prevediamo pagine pesanti e/o immagini di alta qualità, sicuramente ci servirà una larghezza di banda maggiore.
3. Numeri di siti che condividono lo stesso canale di trasmissione Spesso non viene chiarito a sufficienza da chi offre un piano di hosting. Oltre alla banda mensile del server dobbiamo sempre chiedere: qual è la banda minima garantita? Questo perché quando il sito è in hosting, ovvero si trova sul server "Computer" che condivide la banda con tutti gli altri siti collocati su una stessa macchina, la banda totale andrà spartita tra diversi siti. Ad esempio: se la banda totale del server è di 10GB, nel momento in cui il server ospitasse 10 siti diversi ciascun sito avrà in media solamente una banda di 1GB. Questo valore non è fisso, ma varia a seconda delle richieste. Se solamente 1 dei 10 siti è “sotto carico”, probabilmente esso potrà disporre di più di 1GB. Quando invece tutti e 10 i siti ricevono un elevato numero di visite, è importante sapere qual è la banda minima che ci viene garantita, con la doppia banda variabile di Fluggo il problema è nettamente risolto.
4. Numero di visitatori del sito "traffico" Ovvero il numero di visitatori, è quello che ci auspichiamo pesare di più. L’unico motivo per cui possiamo tollerare che il servizio sia lento è perché abbiamo avuto un successo maggiore delle nostre aspettative. Per questo motivo è importante chiedere sempre se il piano di hosting prevede restrizioni sul traffico massimo, e cosa succede nel caso che il nostro sito “sfori” la soglia prevista. In alcuni casi il provider potrebbe decidere di chiudere l’accesso al sito nel momento in cui sforiamo la quantità di traffico mensile prevista. Con la connessione doppia e la banda variabile il sistema Fluggo può soddisfare siti con quantità di traffico notevole soprattutto quando il traffico crescerà di volume, come vi auspichiamo.
-----------------------------------------
I siti web non sono altro che cartelle (Folder) inserite su memorie fisse (Hard disk) di Server (Computer) collegati alla rete.
Esistono 3 differenti qualità di servizio SERVER: - Server A, Bassa Qualità: server che ospitano oltre 5000 siti e collagati ad un unico IP
- Server B, Media Qualità: server a singola connessione con CPU e servizi software datati
- Server di Alta Qualità Fluggo: Server Hosting Dell PowerEdge equipaggiati a partire da doppio processore Intel Xeon Eight Core, fino a 256GB di RAM, hard disk SAS e SSD in RAID10, alimentazione ridondata e doppia connettività. Questa configurazione ci permette di poter offrire un servizio di hosting web con velocità e performance ad altissimo livello, garantendo allo stesso tempo stabilità e ridondanza. I server Dell sono da sempre indice di qualità e garanzia di affidabilità ed è anche per questo che sono stati scelti accuratamente dai nostri sistemisti per potervi offrire solo il meglio per il vostro sito web
|